ADDESTRAMENTO CANI DA RICERCA PERSONE SUPERFICIE E MACERIE

Per formare un buon cane da Soccorso viene fatto un programma specifico, dove il figurante rappresenta l’anima della preparazione di base che garantisce un successo nel futuro lavoro del  cane.

Nella preparazione dei cani da ricerca in superficie e sotto macerie, l’obiettivo è la costruzione della “segnalazione”, dopo l’identificazione dell’odore umano nelle diverse situazioni. Andando avanti nella formazione del cane bisogna essere in grado di capirlo nella sua comunicazione, per fornirgli lo stimolo utile per terminare l’esercizio al momento giusto e sempre in modo positivo.

Non esiste un tempo stabilito per la preparazione del cane, perciò dobbiamo stare attenti ai vari step raggiunti nella  progressione del lavoro. Il binomio uomo – cane è perfettamente complementare. Difatti i sensi del cane che l’uomo utilizza sono l’olfatto e l’udito :in pratica i sensi che l’uomo ha meno sviluppato.

Nel centro cinofilo KORABILANDIA, sarà possibile preparare un cane alla ricerca cinofila ludico sportiva, partecipare a circuiti di gare organizzate dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC, oppure intraprendere un percorso di preparazione per diventare Unità Cinofila da Soccorso della Protezione Civile in collaborazione alle Unità Cinofile da Soccorso “UCS FORLì”